17° FORUM EUROPEO DIGITALE

19 - 20 Novembre 2020

Real Collegio di Lucca - Italia

5G | Forum Europeo Digitale 2019

5G

Il 5G è “l’onda alta” del 2020, anche per il duro confronto industriale che ha trasformato la vecchia geopolitica in “geo-tecnologia”. A Cina e Stati Uniti, l’Europa vuole rispondere con una serie di “buone prassi” e servizi di nuova generazione, anche in concomitanza con l’inizio dei servizi commerciali nei principali paesi europei. Il nuovo ruolo delle città intelligenti vocate al 5G potrà offrire nuove realtà nei settori dei media, del turismo, dei trasporti, della sanità e dell’industria 4.0. Verticals, demo e presentazioni daranno le prime anteprime sui nuovi scenari che ci scaturiranno dall’introduzione di questa tecnologia. A Lucca 2020, speciale plenaria dedicata al 5G.

newsapp-mobile-1

Mobile Consumer

I dispositivi mobili avranno un ruolo di primo piano nella nuova società degli anni 20. Secondo PWC Italia, le connessioni da smartphone rappresentano il 70% delle connessioni telefoniche in Italia e questa percentuale raggiungerà l’89% nel 2022. Di conseguenza, il mobile è un veicolo sempre più importante. Si stima che i ricavi da Mobile Video Internet Advertising possano aumentare dai €228 milioni del 2017 ad € 1,1 miliardi nel 2022.

Globe | Forum Europeo Digitale 2019

Media Globali

L’industria dei Media è nel pieno di una rivoluzione industriale e tecnologica, che porterà ad un nuovo scenario a livello internazionale ed europeo. I principali gruppi mondiali hanno appena concluso le prime mosse sullo scacchiere globale dei media. Protagoniste Disney, Comcast, Time Warner, ma che faranno Apple, Amazon, Viacom, Discovery, Mediaset e soggetti terzi come Alibaba, Wanda e Gazprom? Possibile prevedere altri colpi di mercato? Nasceranno nuovi servizi digitali? Il video continuerà ad essere un “traino” molto importante per lo sviluppo dell’industria digitale, aumentando anche gli scambi commerciali, di pagamento elettronico e di monetizzazione.

Template by Pixartprinting

Switch Off

Con il 2020, comincia la fase di avvicinamento al Switch-off all’ MPEG4,  che avverà simultaneamente in tutta Italia il 1 settembre 2021. Da quel momento, tutti i Tv, decoder, apparati ed antenne non capaci di ricevere il nuovo standard di trasmissione dovranno essere adeguati, anche grazie ai bonus che sono stati stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico. Anche se il termine pare lontano, in realtà la fase di preparazione di un cambiamento così importante occuperà tutto il 2020, anche grazie al tavolo Tv 4.0 organizzato al Mise.

OTT | Forum Europeo Digitale 2019

Piattaforme OTT

Le piattaforme digitali personalizzate stanno conquistando sempre più quote di mercato, di pubblico e di gradimento, anche grazie ad importanti novità di servizio e prodotto. I nuovi player disruptor, grazie alle piattaforme tecnologiche, sono riusciti a catturare l’attenzione dei consumatori e una quota sempre maggiore della loro spesa grazie ad una proposta “user friendly” ed alle ampie possibilità di
customizzazione del consumo. Dopo Netflix, Hulu, Disney, Apple, le importanti novità annunciate da Amazon, cosa dobbiamo aspettarci?

4K

4K - UHD

La super qualità dei contenuti sarà una “killer application” per la user experience dell’utente, che già si sta muovendo in direzione di una esperienza “completa ed immersiva”, anche grazie alla proposta in ultra alta definizione, che cresce costantemente ed in tutto il mondo. Secondo i dati di previsione, la vendita di Tv set UHD nel 2020 prevedono una crescita globale del 31% anche grazie agli eventi degli Europei di Calcio e delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La produzione di contenuti in 4K è stimata in oltre 5 billion $.

SPONSOR FED 2020

Diamond

In 17 anni di storia

4264

Delegates

814

European Companies

41

Countries

Chi partecipa a Lucca?

  • CEO
  • Marketing
  • CTO
  • COO
  • Executive

Location

Piazza del Collegio, 13
55100 Lucca
Italia

Hotel & Ristoranti

Forniamo tariffe agevolate in location da sogno.
La cucina lucchese ha fama internazionale
grazie a piatti ricchi e dai sapori genuini.

Aeroporti

L’internazionale Galilei di Pisa si trova a 36km;
Il Vespucci di Firenze dista 70km da Lucca
Bologna 155km – Milano 283km – Roma 354km