Giacomo
MARCHETTINI

Rai Play

BIO

Dopo aver completato gli studi accademici presso l’Università di Portsmouth (UK), ha lavorato all’interno di agenzie pubblicitarie come account dedicato alla gestione di campagne su media tradizionali e digitali in ambito nazionale e internazionale.

Nel 2008 ho iniziato il mio percorso professionale nel segmento digital entrando in RaiNet, start-up nata agli inizi degli anni 2000 con la mission di sviluppare e gestire l’ecosistema digitale del gruppo RAI. In RaiNet ha ricoperto sia il ruolo di content-manager che di digital strategist, lavorando prima allo sviluppo del progetto Rai.tv, primo portale multimediale RAI, e poi nel team dedicato alla definizione della piattaforma RaiPlay.

Tra il 2016 e l’inizio del 2019 ha maturato un’importante esperienza nel segmento televisivo, lavorando nei settori di promozione e marketing prima dei canali RAI di indirizzo culturale (Rai5, Rai Storia, Rai Scuola) e poi di Rai3.

Nell’estate 2019, in occasione del lancio della nuova piattaforma RaiPlay e dell’avvio delle produzioni Original RaiPlay, si è occupato del coordinamento editoriale e della produzione di progetti come “VivaRaiPlay”, “Non voglio cambiare pianeta”, “L’altro Festival”, “Europei a casa The Jackal”.

Dall’inizio del 2021 è responsabile del palinsesto Original RaiPlay e del coordinamento dell’intera offerta editoriale RAI su RaiPlay.