Lorenzo
DALLARI

Lega Serie A

BIO

E’ un giornalistascrittore e opinionista italiano. Grande esperto di pallavolo, ha lavorato a TelecapodistriaTelepiù e Sky Sport, di cui è stato per 15 anni vicedirettore; realizza dal 1992 la Guida al Volley, oltre a libri sullo sport e sulla pallavolo in particolare. È inoltre responsabile editoriale e comunicazione alla Lega Nazionale Professionisti Serie A, e organizza eventi sportivi e corsi di perfezionamento per allenatori e dirigenti dello sport italiano.ea in Economia e Commercio alla Luiss Guido Carli. 

Ha iniziato a lavorare nel febbraio 1981 presso la televisione locale reggiana Retemilia, occupandosi fin dall’inizio di sport con telecronache e conduzione in studio, spaziando dal calcio alla pallacanestro, dalla pallavolo al rugby, dall’hockey su pista ai motori; in particolare ha curato le telecronache della Reggiana, della Nelsen, della Corradini e delle Cantine Riunite, commentando anche la promozione in Serie A2, grazie al successo sulla Necchi Pavia nello spareggio di Udine. Seguirono poi quattro anni nella televisione modenese Antenna 1, commentando i quattro scudetti consecutivi conquistati dalla Panini nel volley, e dopo nel 1988 passò a Telecapodistria per conto della quale ha seguito i Giochi della XXIV Olimpiade di Seul, con un evento trasmesso per la prima volta in Italia in diretta 24 ore al giorno. A quel periodo risalgono la specializzazione nella pallavolo con l’ideazione di Supervolley, primo rotocalco dedicato a questa disciplina in televisione, i commenti dei campionati maschile e femminile, della nazionale e del beach volley.

Da Telecapodistria approda alla neonata Telepiù, prima pay tv italiana, con la creazione delle trasmissioni VolleymaniaDiretta Volley e Monday Night, diventando nel tempo vicecaporedattore, caporedattore e infine vicedirettore, svolgendo pure il ruolo di responsabile per l’acquisizione dei diritti sportivi. Dal 2003 al 2015 ha ricoperto il ruolo di vicedirettore di Sky Sport, con la responsabilità di tutti gli sport non calcistici: basket italiano, NBA, rugby, golfwrestling e volley, con l’ideazione del progetto di un canale tematico sulla Coppa del Mondo 2011 di pallavolo e il commento, nel 2012, del canale dedicato al volley in occasione dei Giochi della XXX Olimpiade di Londra. Si è inoltre occupato di Formula 1 dal 2007 al 2010, ideando per Sky il format dello studio live nel paddock. Da marzo ad agosto 2019 ha realizzato e condotto la trasmissione Golfmania in onda su Sportitalia.

Da agosto 2019 è responsabile editoriale e comunicazione della Lega Nazionale Professionisti Serie A.

I

Comunicare Digitale

L’Associazione Comunicare Digitale ha lo scopo di accrescere e promuovere la conoscenza e di tutti gli strumenti del digitale, legati ai settori dei Media, della Comunicazione e degli Eventi.

Credits

Comunicare Digitale è un marchio di Dime Comunicaciones Sl.

Video in Homepage gentilmente concesso da MYGEMPICTURES.

20 °Forum Europeo Digitale
8 - 9 Giugno 2022
Real Collegio - Lucca

© 2022 Dime Comunicaciones SL - All Rights Reserved
Connect Digital Platform
Created By ALTOBELLI SOLUTIONS