Paolo
CESARINI

Teseo

BIO

Paolo Cesarini è Senior Adviser presso Teneo, con sede a Bruxelles. È un ex alto funzionario della Commissione europea con una vasta esperienza in materia di concorrenza e politiche del mercato unico digitale.

Ha ricoperto numerosi ruoli di alto livello all’interno della Commissione europea, tra cui per gli aiuti di Stato nel settore della ricerca e sviluppo, l’innovazione e il finanziamento del rischio (2011-2016) e l’applicazione dell’antitrust nei beni di consumo, nelle industrie di base, nell’agricoltura e nei mercati manifatturieri (2003-2010 ) nella DG Concorrenza. È stato anche capo dell’unità Media Convergence and Social Media presso la DG Connect (2017-2020) e ha guidato iniziative riguardanti la transizione tecnologica dell’industria dei media europea, l’interdipendenza delle questioni sociali e dei media digitali e il divario di innovazione tra ricerca, tecnologia e cultura. Prima di entrare a far parte della Commissione Europea nel 1989, ha lavorato come membro del Servizio Legale presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Ha anche insegnato diritto della concorrenza dell’UE presso le università di Siena e Montpellier, è un frequente oratore pubblico e autore di varie pubblicazioni sulla concorrenza dell’UE e sulle politiche dei media.

Paolo ha conseguito un Master in Diritto Internazionale presso l’Università di Siena e un Diploma di Alti Studi Europei presso il College of Europe, Bruges.